Nel 2022 avevo pubblicato la lista da viaggiatori Overland che seguivamo su youtube (clicca qui per leggere l’articolo). Sono passati ormai due anni e sono cambiate tantissime cose nel mondo dei viaggiatori a 4 ruote. La VanLife è cresciuta tantissimo come moda e oggi è strapieno di Italiani che si affacciano al mondo youtube per raccontare le loro avventure. I fulltimers tricolori sono aumentati numericamente ed è ancora più facile scovare canali interessanti per chi è appassionato di questo mondo. Vediamo come si è modificata la nostra lista di viaggiatori overland.

Non possono non esserci loro al primo posto per gli Overlander Youtuber Italiani. D’altronde se questa classifica si sta riempiendo di connazionali, è anche grazie a loro. Hanno stravolto i piani di vita di molti viaggiatori e quest’anno stanno affrontando i primi km Africani. Come se fosse una nuova stagione degli Stepsover, Simone e Lucia tengono compagnia a tantissimi e se non li conoscete (cosa quasi impossibile) dovrete mettervi in paro con i  migliaia di video pubblicati. Sono indiscutibilmente l’ispirazione di tantissimi, ma attenzione ad imitarli, rischierete di perdervi lungo il percorso.

Aldo, Vera e Totò (il loro landcruiser) viaggiano dal 2016 intorno al mondo ed hanno già esplorato gran parte dei continenti. Anche loro sono in Africa e quest’anno affronteranno tantissime sfide lungo la strada. Una coppia fantastica, sempre disponibili con tutti e con un gran occhio per i più bisognosi. Raccontano la loro vita on the road sempre con un energia pazzesca e riescono a trasmettere le emozioni con grande successo. Non potete non seguirli e non farvi catturare dalle location che riescono a raggiungere con il loro fuoristrada.

Sofia, Marco e il loro VAN Wollemby (Fiat Ducato del 1995) stanno viaggiando da inizio 2023 verso est. Hanno recentemente superato la Pamir Highway ma non hanno nessuna intenzione di fermarsi. Con il loro Ducato 2 ruote motrici, dimostrano a tutti, ogni giorno, che conta volere e che non esistono scuse. Spesso sentiamo presunti amanti del viaggio costruire delle scuse infinite per non partire, loro sono l’umiliazione per tutti loro. E’ una questione di scelte che si fanno nella vita e noi ci sentiamo di ammirare tanto tutti i ragazzi che si pongono un obiettivo e fanno di tutto per raggiungerlo… Se inizierete a seguirli, vi innamorerete della loro semplicità e amore per tutto ciò che li circonda. I problemi capitano ma lo spirito giusto per affrontarli è quello loro!

A bordo di Simba, il loro Iveco Daily 4×4 classe 1991, viaggiano Chiara e Giulio con il loro cane. Hanno mollato tutto per inseguire un sogno e ora si trovano all’inizio di una grandissima avventura Africana. Hanno fatto le loro prime esperienze on the road in Europa e ora si stanno mettendo in gioco uscendo dalla loro confort zone. Il loro canale è relativamente nuovo (2021), ma stanno conquistando parecchi seguaci. Seguiteli, perchè stanno per entrare nel cuore del viaggio e vi ritroverete catapultati nelle loro teste e paure, che però non servono a fermarli ma a stimolarli per cercare una nuova esperienza.

Mara & Danilo viaggiano a tempo pieno dal 2016 ma è solo a fine 2019 che aprono il loro canale YouTube. All’inizio di quest’anno sono stati tra i primi Italiani ad entrare in Venezuela con il proprio mezzo 4 ruote. Viaggiano il mondo in Van e stanno documentando il grande contrasto tra la situazione politica ed economica del Venezuela e le persone che incontrano on the road. Sicuramente vale le pena dare un occhio alle loro avventure, se non li conoscete avrete modo di diventare i loro amiciacci e conoscere la loro strada.

Storie Di Mannu

Dopo aver viaggiato per anni con il fedele Mannu (il loro vecchio camion), hanno acquistato un Mercedes 1017 4×4 e convertito a camper con il nome di Zinzi. Dopo i lavori di allestimento sono finalmente partiti in questo 2024 e mentre scrivo sono in Marocco per i primi test del loro nuovo mezzo. Eli e Seba sono una coppia sarda che vive a tempo pieno on the road dal 2016 ma hanno intenzione di allargare i loro orizzonti dopo essere stati a spasso per l’Europa. Se trovate uno spot per surfare, prima o poi li incontrerete: non riescono a stare troppo lontano dalla loro tavola e un buon tubo.

Chiunque di voi si trovi a leggere questo articolo, non può non essere incappato in un video di Yari. Sa trasformare un Ducato a due ruote motrici in un trattore da fango e non si ferma mai. Fa parte di quei canali presenti su YouTube anche prima della pandemia ed è dal 2017 che vive nel suo mezzo. Negli anni ha allargato il suo orizzonte di viaggio e sempre di più sta diventando un riferimento per tutti i Vanlifer che affrontano il viaggio nel Grande Nord. Ormai non può rimanere lontano per tanto tempo, il richiamo è più forte di tutto il resto.

Rossella e Michele e il loro cane: Mia, non sono ancora in viaggio ma stanno finendo di allestire un Iveco ACM80 di derivazione militare. Dall’agosto 2022 è iniziata la loro avventura e stanno dedicando tantissimi sforzi al loro sogno su quattro ruote motrici. Il loro obiettivo è fare il giro del mondo e entro quest’anno dovrebbero iniziare la loro impresa. Sono quasi giunti alla conclusione dei lavori (mentre scrivo), non vi resta che seguirli e lasciarvi incuriosire da questa coppia.

Un altra coppia a lavoro sul loro allestimento. Claudia e Federico stanno convertendo un Unimog U1300L per poter viaggiare a stretto contatto con la natura selvaggia. E’ un progetto nato nel 2023 ma che ci sta appassionando e non vediamo l’ora di vedere come verrà la loro casa su ruote. Fanno i lavori in totale autonomia e la loro passione e impegno traspare sempre. Speriamo di incontrarci presto on the road, per ora seguiamoli sul tubo e facciamogli un grande in bocca al lupo per il progetto!

Un altro progetto in corso portato avanti dai nostri amici di Searching the Outback. Nicola, Eugenia e il loro cane Zen stanno ricostruendo da zero un Iveco Daily prima serie. Dopo esser stati fregati nell’acquisto del mezzo, si sono rimboccati le maniche e hanno deciso di ripartire da zero. Stanno facendo un gran lavoro e ben presto anche loro saranno on the road in giro per il mondo. Seguite la loro sfida perchè se ne vedranno delle belle!

Volete consigliarci la visione di qualche nuovo canale? Aspettiamo i vostri commenti (vai in fondo alla pagina)!